Ravioli di Ricotta e Prezzemolo
- Sergione
- 18 apr 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Dose per 5/6 persone ( circa 90 Ravioli)
Per la pasta:
-250 gr. di farina 00
-250 gr. di semola rimacinata
-5 uova
Per il Ripieno:
-700/800 gr. di ricotta di pecora (o quella a voi piu consona)
-150 gr. di Parmigiano Reggiano grattato
-Noce moscata a piacere
- Prezzemolo fresco tritato grossolanamente (un bel ciuffo)
-2 Uova.
-Sale
il giorno prima della preparazione della ricetta mettete la ricotta a scolare della sua acqua (siero), servitevi di un colino per la pasta con sotto un recipiente per contenere l'acqua che farà, copritela con della pellicola e riponetela in frigo per almeno 18/ 20 ore.
preparazione del ripieno:
unite alla ricotta il formaggio grattato, le due uova il prezzemolo tritato grossalanamente (unitelo piano piano in modo da usarne la dose che più vi aggrada), la noce moscata, e aggiustate di sale.

nella foto qui sopra ho messo del prezzemolo surgelato ☹ ma con il prezzemolo fresco è tutta un'altra cosa😍
Preparate la pasta con la farina e le uova e impastate fino a raggiungere un'impasto omogeneo, poi lasciate riposare la pasta per una mezzora coperta da un canovaccio o da della pellicola

tirate la sfoglia e incominciate a creare i vostri ravioli

poneteli in un contenitore con un canovaccio o asciughino alla base e lasciate i raviola sora di esso pronti per cuocere.
mettete abbondante acqua a bollire con del sale e unite due cucchiai d'olio ex vergine dentro a l'acqua (serve per non fare attaccare la pasta), una volta in ebollizione unite i ravioli e aspettate 3-5 minuti che siano ben cotti, scolateli e conditeli a piacere. per il condimento sono ottimi in bianco, con olio extra vergine o burro fuso o per i più golosi con salsa di pomodoro, buon appetito!!.


Comments