top of page
  • Immagine del redattoreSergione

Pasta alla Gricia


La pasta all Gricia è un piatto antico, nato molti anni fa ad Amatrice prima ancora che nascesse la pasta all'Amatriciana, visto che in quel periodo il Pomodoro ancora non era sbarcato in Europa.

Era il pasto principale dei pastori locali, molto semplice da preparare, con ingredienti a chilometri 0 e con un elevato rapporto calorico per affrontare bene le lunghe giornate di lavoro.

in quel periodo così mi raccontavano alcune persone locali che non veniva usato l'olio extra vergine di oliva come usiamo oggi, ma bensì lo strutto di maiale più facile da reperire.

Questa è una ricetta molto semplice e gustosa ma per avere un' ottimo risultato ha bisogno di ingredienti di qualità, quindi non sono ammesse varianti, no pancetta ma solo guanciale di maiale, no Pecorino Romano perché troppo saporito per questo piatto usate pecorino di Amatrice o in alternativa pecorino delicato.


Come la faccio Io:

per 4 persone

400 gr. di spaghetti, Bucatini o Linguine

250 gr. di guanciale

150 gr. di pecorino di Amatrice

Pepe

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Grattate il formaggio, e affettate il guanciale. Mettete a cuocere la pasta, quando sarete più di metà cottura della pasta incominciate a rosolare il guanciale con i due cucchiai di olio EVO.




Unite al guanciale la pasta con un un  mezzo bicchiere  di acqua di cottura della pasta e giratela,  cuocete per due minuti

Aggiungete il Pecorino e il pepe quanto basta  e girate la pasta, aggiungete dell'acqua di cottura per formare una cremina

Saltate bene e buon appetito!

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page