top of page
  • Immagine del redattoreSergione

Pasta al Prugnolo


cosa è il fungo prugnolo o spinarolo?:

La Calocybe gambosa è conosciuto anche col nome fungo di San Giorgio proprio perché si trova in quel periodo, Il nome deriva dalla parola latina gambosus che significa con molto gambo. Questo sta ad indicare le dimensioni del gambo che in questa specie di funghi è molto robusto e con un buon diametro. sono l’eden dei cercatori di funghi. Fungo primaverile, molto ricercato, in senso gastronomico o lo si Ama o lo si Odia, dotato di una spiccatissima aromaticità e molto costoso visto che un chilo di Prugnoli nostrani possono raggiungere gli 80€ al chilo.

I Prugnoli o spinaroli possono essere mangiati crudi su carpacci di manzo o uova all'occhio di bue, saltati in padella per dei crostini oppure come condimento per carni o pesce. Il modo migliore per gustarli per i miei gusti è il sugo per un primo piatto di pasta fatta in casa, in mancanza della pasta fatta in casa come in questo caso vanno benissimo anche gli spaghetti o bavette o pasta che preferite.

La classificazione dei funghi e della loro relativa commestibilità vanno affidate a micologi esperti o al personale specializzato degli enti sanitari competenti. Informazioni errate o atteggiamenti superficiali in merito potrebbero arrecare gravi danni da intossicazione o avvelenamenti anche mortali. Non consumare funghi se non si ha l’assoluta certezza della loro commestibilità. Si tenga presente che gli stessi funghi da un anno all'altro o da un luogo ad un altro possono presentarsi sotto forme e sfumature di colori leggermente diverse.


Spaghetti ai funghi prugnoli

Ingredientiper 4 persone:

400 gr. di tagliatelle (o pasta lunga a piacere vostro) 350/400 gr. circa di funghi prugnoli 1 spicchi d'aglio 4 cucchiai olio evo prezzemolo (a piacere) sale

Pepe

Olio evo


Pulite i funghi e tagliateli a pezzetti tutti e 350 gr e tenetene da parte 100g; mettete l’olio nella padella e soffriggete l’aglio in modo che non annerisca, indi toglietelo; aggiungente i 250 gr di prugnoli, appena il fungo farà l'acqua (il prugnolo non va cotto molto) unite il prezzemolo, sale, pepe e saltateci la pasta che avete preparato, a cottura della pasta ultimata aggiungete i restanti 100 grammi di prugnoli crudi, indi fate saltare la pasta velocemente impiattate con una buona dose di olio evo.



267 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page