top of page
  • Immagine del redattoreSergione

Friggitelli Porchettati al BBQ

Ottimi anche come aperitivo o antipasto



Il Friggitello è una qualità di Peperone molto dolce e molto versatile in cucina con pelle molto fine e poca polpa ma come dicevo molto saporito e dolce, visto che cuoce veloce, lo possiamo ben gestire nel nostro Barbecue, in'oltre il su interno cavo ci permette di poterlo riempire con quello che più ci piace così da renderlo ancora più sfizioso.

Li ho serviti anche come aperitivo, direi ottimi, o come antipasto o secondo questo a piacere vostro, non tradiscono mai. Ho provato a farli anche al forno di casa ma niente a che vedere con la cottura al barbecue....."troppo meglio anni luce!!!!"

La ricetta:

Friggitelli (io ne ho contati 3-4 a testa) "ma tenete conto che vanno via come il fumo".

Per la parchettatura Pancetta fresca o in alternativa speck. Per ricoprire tutto il figgitello tenete conto una fetta anche una e mezzo a friggitello dipende dalla grandezza di quest'ultimo.

Formaggio semi stagionato (pecorino, emmental, o quello che preferite)

Preparazione:

fare un taglio longitudinale per tutto il Friggitello, incidendo solo un parte.


avvolgete con la pancetta o con lo speck tutta la parte incisa.





preparate il vostro barbecue per una cottura indiretta a 150-160 gradi la cottura può variare dai 30 ai 40 minuti circa, i friggitelli saranno pronti quando la parte verde vivo del peperone si schiarisce (verde militare) e diventa grinzosa e appassita e la pancetta nel mio caso avrà raggiunto la giusta croccantezza.



436 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page