top of page
  • Immagine del redattoreSergione

Salcicce (salamelle) alla Birra

fatele non vi pentirete!


Cosa è una grigliata senza la "Cenerentola" del barbecue?!...... di cosa parlo?... si dai, della Salciccia o meglio della "sarsiccia" come si dice a Firenze😍😂.

Preparatevi perché oggi vi spiegherò un modo un po diverso rispetto alle nostre usanze caserecce di cucinare la salciccia sul barbecue.

Partiamo con il dire che MAI e dico MAI Bucare le salcicce, vi chiederete perché giusto?....

Primo: vogliamo dare il giusto merito a colui che ha creato queste collane sopraffine ?.....la salciccia ha anche un'equilibrio di magro e grasso e di aromi, se vogliamo gustarne la totalità non possiamo alterare il prodotto quindi non possiamo fare a meno del grasso e di tutto il resto.

Secondo: hai paura che scoppiano?...mai scoppiata una salciccia in 15 anni

Terzo: se bucate o aperte tutto il grasso colerà sulla brace che a sua volta creerà delle fiamme che oltre a bruciare il budellino e la salciccia stessa risulteranno dannose alla nostra salute

per fortuna con il barbecue e con una cottura indiretta possiamo evitare tutto questo.

6 salcicce e un litro di birra.

Se volete Mettete in bagno dei pezzetti di legno di melo o ciliegio due manciate saranno sufficienti per l'affumicatura

accendete la vostra la brace

una volta accesa disponete la brace in un lato del barbecue (cottura indiretta)

lasciate scaldare la griglia e pulitela

mettere le salcicce nella zona dove non ci sono le braci, chiudete il coperchio del barbecue e stabilizzatelo a 130 gradi e come detto prima affumicate se volete

questo procedimento durerà circa 40 minuti fino a quando il budello della salciccia si raggrinzisce, mi raccomando non bucatele!

una volta cotte mettetele immerse nella birra precedentemente riscaldata e lasciatele al caldo (anche sul gas di casa o dentro al BBQ) a fuoco bassissimo per almeno 20 /30 minuti


poi servitele... e così anche la "Sarsiccia" non sarà più la "Cenerentola" della griglia!...buon appetito!!



Consiglio: "Questa ricetta può diventare tattica", visto che le salcicce resteranno al fuoco dopo cotte con la birra, ne possiamo approfittare per stare insieme ai commensali e al momento debito servirle (la birra permette alle salcicce di restare morbide e calde con un buonissimo sapore dato dalla birra)



109 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page