top of page
  • Immagine del redattoreSergione

La Picahña

Per me uno dei migliori tagli di Manzo




La Picahna viene utilizzata per la preparazione del churrasco, la tradizionale grigliata brasiliana. La particolarità di questa preparazione è costituita dalla cottura diretta al calore della brace, con la carne posta però a una certa altezza, tra i 30 e i 60 cm. Le carni vengono grigliate direttamente sulla "grelha", oppure preparate su uno "spiedone" a sezione piatta o a V. Durante la cottura il grasso, sciogliendosi, fornisce il sapore caratteristico. Un'altra particolarità del churrasco è la preparazione delle carni rosse per la cottura, che avviene solo con sale grosso (eventualmente macinato, ma sempre grossolanamente).

La picanha può essere cotta al calore diretto sullo spiedone, tagliata in tre o quattro grosse fette ripiegate con il grasso all'esterno. In questo caso occorre rivoltarla spesso e regolarmente per evitare che il grasso coli in quantità eccessiva e crei fiamme che renderebbero la carne di pessimo gusto. La preparazione viene affettata solo nella sua parte esterna e servita, mentre la parte rimanente sullo spiedo viene rimessa in cottura. In alternativa, il taglio può essere arrostito intero ("assado") a 40 cm dalla brace, iniziando dal lato senza grasso, per una certa durata, indicativamente 40 - 45 minuti.

Mentre il churrasco prevede l'impiego di una grande varietà di carni rosse e bianche e di salsicce, la picanha ne è senza dubbio la protagonista.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Picanha




La Picahna non ha bisogno di molti condimenti particolari, anzi più semplice è più apprezzerete il suo sapore inconfondibile e avvolgente!. Come dicevo la carne è molto saporita, ma il suo grasso non è da meno, grasso che una volta messo in bocca non stucca ma vi emozionerà le papille gustative da provare per credere!..

La Picahna si ricava dal sottofesa o al codone di Manzo se possibile prendete Razza Bovina Black Angus non vi tradirà o carni del vostro macellaio di fiducia con la giusta frollatura minimo 30/35 giorni.

Preparazione:

spiedo o spada a v oppure spiedo doppio (potete non usare spada o spiedo e mettere tutto sulla griglia ma attenti a non bruciarla troppo con le fiamme) tagliate la picahna in sezioni, 3 dita anche 2 dita se andrà alla griglia diretta.

Per il condimento: sale e pepe anche prima di metterle al fuoco







38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page